La cura del Piercing
Il piercing per sua natura è imprevedibile, a volte fori guariti da anni si irritano arrossandosi, gonfiandosi e dando prurito.
Soprattutto all’inizio, prima che il foro si stabilizzi, dovete essere pazienti e continuare a prendervene cura per tutto il periodo di guarigione. Anche se il piercing SEMBRA già guarito, difficilmente lo è!
La cura del Piercing:
Tutto nella Norma
Appena fatto il vostro piercing potrebbe sanguinare, gonfiarsi, presentare un’ematoma o uno scolorimento della zona. Per qualche giorno dopo aver fatto il piercing potreste sentire dolore, bruciore e/o altre sensazioni poco piacevoli in quanto voi e il vostro corpo dovete abituarvi al vostro nuovo piercing. Durante tutto il periodo di guarigione potreste provare prurito, resistete e non grattate!
La secrezione di un liquido bianco/ giallastro, che a contatto con l’aria si secca formando delle croste in torno al gioiello in prossimità del foro è perfettamente normale. Questo liquido non è pus ma è un siero contenete plasma sanguigno, liquido interstiziale e cellule morte è segno che il vostro piercing sta guarendo! Nei piercing orali si presenta come patina intorno al gioiello dello stesso colore.
Cosa FARE e cosa NON FARE:
Prima di toccare e pulire il piercing lavati sempre bene le mani
Quando pulisci il piercing è buona norma controllare che le sfere o il gioiello sia ben chiuso
Una volta lavato e pulito il piercing bisogna asciugarlo tamponando delicatamente con fazzoletto pulito, e preferibilmente una garza pulita
Tenere il gioiello iniziale per tutto il periodo iniziale di guarigione
Nel caso in cui ci fosse la necessità effettuare il cambio o i cambi gioielli come vi viene consigliato
Non togliete il gioiello altrimenti il foro si restringe e non riuscirai più a rimettere il gioiello. In questo caso non devi rinunciare al piercing ma devi venire in studio il prima possibile e con appositi inseritori si rimetterà il gioiello evitando che vi facciate male.
Scegli sempre gioielleria di buona qualità in quanto sarà sempre a contatto con il tuo corpo, per risparmiare si rischia di dover togliere il piercing o doverlo curare, comprando un altro gioiello e spendendo due volte!
Pulisci sempre cuffie e auricolari prima di indossarli se hai un piercing fresco
Nei piercing sopra al collo è buona norma cercare di dormire con la testa leggermente sollevata (2 cuscini) per diminuire il possibile gonfiore
Non toccare il piercing con le mani sporche
Nella normale e quotidiano pulizia del piercing NON usare alcool, disinfettanti, acqua ossigenata e tintura di iodio (Betadine)
Non esagerare nella pulizia del piercing, una pulizia aggressiva ed esagerata potrebbe ritardare il processo di guarigione
Evitare il contatto con fluidi corporei (sangue, saliva e sperma) anche se di partner fissi durante tutto il periodo di guarigione
Non usare bende, cerotti ecc. limitano l’ossigenazione della pelle ritardando il turnover cellulare limitando anche la circolazione inoltre l’adesivo del cerotto potrebbe irritare la pelle intorno al foro
Non dormire sul piercing
No piscine, lago, mare, spiaggia e sole
Non stressare il foro nel foro all’ombelico non ha senso storcere il gioiello per vedere com’è sotto
Non togliere il gioiello
Nei piercing orali evitare il fumo
Piercing Faccia/Corpo
- Lavare 1/2 volte al giorno il piercing con un sapone antibatterico. Ad esempio, a fine giornata prima di coricarsi è buona norma lavare il piercing
- Pulire il piercing 2/3 volte al giorno con lo spray Cleany Skin (soluzione salina isotonica sterile) questo prodotto è acquistabile in studio e consigliato sia per la praticità e la comodità di questo metodo ma anche perché lo spray rimane la soluzione igienicamente migliore.
- Asciuga il piercing, tamponando delicatamente con un fazzoletto di carta pulito o una garza sterile, non lasciarlo bagnato!
- Dove possibile tieni il piercing coperto da un semplice indumento in cotone morbido, comodo e PULITO!
- Assicurati che sia altrettanto pulita la biancheria da letto.
- Personalmente consiglio di seguire questa routine per un periodo non inferiore a 30 giorni.
In alternativa a Cleany Skin potete usare:
- Soluzione salina mono dose reperibile in farmacia.
- Acqua e sale.
Come fare Acqua e Sale
Fate bollire un pentolino d’acqua con 1/4 di cucchiaio di sale da cucina senza iodio, mettete in una tazzina e aspettate che raffreddi un po’. Dopo di che, prendete un fazzoletto o una garzina PULITA la immergete nell’acqua calda e appoggiate sui fori per 10 – 15 secondi e ripetete per 10 – 15 impacchi.
Piercing Orali
- Mantenere una buona igiene orale.
- Evitare: il fumo, Onicofagia, lo scambio di fluidi corporei, di bere dal bicchiere o dalla bottiglia di altri e di portare alla bocca oggetti non puliti.
- Mangiare e masticare facendo attenzione al nuovo piercing.
- Non giocare col gioiello, il titanio è sicuramente più duro dei vostri denti.
- Effettuare il cambio gioiello o i cambi gioielli quando vi viene detto sia per preservare la vostra bocca che per la buona guarigione del piercing.
- Cambiate lo spazzolino con uno nuovo e fate attenzione nel lavarvi i denti.
Pulizia
Sciacquare la bocca con un collutorio senza alcool 1/2 volte al giorno dopo aver lavato i denti. Fate attenzione e leggete attentamente le istruzioni riporte sulla confezione del prodotto. Rispettate il numero di sciacqui giornalieri consigliati, la quantità di prodotto e il tempo di permanenza in bocca consigliato. Non esagerate nell’utilizzo del collutorio rischierete solo di fare danno.
In alternativa al collutorio potete fare Acqua e Sale
- Preparate acqua e sale come spiegato sopra
- Non esagerate con il sale, troppo sale potrebbe irritare il vostro foro.
- Evitate di usare acqua troppo calda.
Effettuando dei normali sciacqui, fate giare per tutta la bocca la soluzione di acqua e sale per 30 secondi. Dopo ogni pasto, prima di lavarvi i denti, per tutto il periodo di guarigione.
In più
- Per ridurre il gonfiore può risultare utile l’utilizzo di ghiaccio, ghiaccioli, bevande fredde, ecc.
- Utile acqua e limone in quanto il limone è un battericida, antitossico e antisettico naturale (non esagerare con il limone).
- Camomille fredde per le proprietà lenitive.